Nel laboratorio di scienze della vostra scuola può avvenire qualcosa di straordinario: un portale misterioso si apre… e solo gli studenti possono chiuderlo grazie alla scienza, alla creatività e a un pizzico di immaginazione.
È quello che accade nel nuovo Laboratorio STEM–IBSE “Il Sigillo Luminoso dell’Altro Mondo”, un’attività didattica progettata da Teach in Touch che unisce:
making e tinkering
elettronica di base con circuito LED,
riciclo creativo,
storytelling in stile Stranger Things,
didattica IBSE per sviluppare osservazione, ipotesi e sperimentazione,
e soprattutto… coinvolgimento totale degli studenti.
Questo laboratorio è perfetto sia per scuola primaria (8–11 anni) che per secondaria di I grado (11–14 anni), ed è completamente adattabile a classi BES.
Perché questo laboratorio funziona così bene?
1. Ha una storia che cattura subito l’attenzione
Il laboratorio inizia con un racconto:
nel laboratorio di scienze si è aperto un Portale dell’Altro Mondo.
Da lì è comparso un Guardiano, una creatura scheletrica con la testa da pianta carnivora (niente paura: versione per bambini!).
Solo i ragazzi possono chiudere il portale costruendo un Sigillo Luminoso con un LED e una batteria.
Questo storytelling ricorda le atmosfere di Stranger Things e trasforma l’attività in una vera missione scientifica.
2. È STEM ma davvero semplice
Gli studenti imparano subito:
come funziona un LED
cosa sono positivo e negativo
come si crea un circuito chiuso
come progettare un percorso elettrico
Il tutto con:
✔ stagnola
✔ cartoncino
✔ nastro di rame
✔ una batteria
✔ un minuscolo LED
Una vera attività STEM… ma alla portata di tutti.
3. È IBSE, quindi gli studenti ragionano
La struttura è basata su domande:
“Cosa serve per far accendere un LED?”
“Perché un sigillo dovrebbe essere simmetrico?”
“Come posso creare stabilità usando solo materiali riciclati?”
“Cosa succede se inverto + e – ?”
Gli studenti:
osservano
formulano ipotesi
sperimentano
verificano
migliorano il loro progetto
È scienza vera, fatta con strumenti semplici.
4. Valorizza riciclo, sostenibilità e manualità
Il Sigillo Luminoso viene decorato con:
tappi
pezzi di plastica
cartone
stagnola
spago
cannucce
Ogni studente realizza un oggetto unico e personalizzato, seguendo criteri di stabilità, simmetria e luminosità.
5. Il momento finale è magico
Si spegne la luce.
La torcia rossa simula il Portale.
Gli studenti avvicinano il loro Sigillo…
il LED si accende…
la luce si espande…
E tu annunci:
“Missione completata. Il Portale è chiuso.
Siete i nuovi Guardiani della Scienza.”
Un’esperienza che non si dimentica.
Competenze sviluppate
STEM (elettricità, forme, materiali, stabilità)
IBSE (domande, ipotesi, verifiche, prove ed errori)
Manualità e tinkering
Cooperazione e progettazione
Creatività e problem solving
Educazione ambientale con materiali di riciclo
Inclusione e BES
Il laboratorio è facilmente adattabile per studenti con:
difficoltà motorie
difficoltà di attenzione
disturbi dell’apprendimento
Per loro è possibile fornire:
sagome già ritagliate
circuiti predisposti
supporto del compagno tutor
Tutti possono partecipare alla missione.
Risultato finale: un Sigillo luminoso che chiude il Portale
Gli studenti lasciano il laboratorio con:
un oggetto funzionante
una storia potente
nuove competenze
la soddisfazione di “aver salvato la scuola”
E soprattutto… con gli occhi che brillano quanto i loro Sigilli.



