Chiudiamo il portale: laboratorio creativo e inclusivo ispirato al mondo di Stranger Things

Nel laboratorio di scienze della vostra scuola può avvenire qualcosa di straordinario: un portale misterioso si apre… e solo gli studenti possono chiuderlo grazie alla scienza, alla creatività e a un pizzico di immaginazione.

È quello che accade nel nuovo Laboratorio STEM–IBSE “Il Sigillo Luminoso dell’Altro Mondo”, un’attività didattica progettata da Teach in Touch che unisce:

  • making e tinkering

  • elettronica di base con circuito LED,

  • riciclo creativo,

  • storytelling in stile Stranger Things,

  • didattica IBSE per sviluppare osservazione, ipotesi e sperimentazione,

  • e soprattutto… coinvolgimento totale degli studenti.

Questo laboratorio è perfetto sia per scuola primaria (8–11 anni) che per secondaria di I grado (11–14 anni), ed è completamente adattabile a classi BES.

Perché questo laboratorio funziona così bene?

 1. Ha una storia che cattura subito l’attenzione

Il laboratorio inizia con un racconto:
nel laboratorio di scienze si è aperto un Portale dell’Altro Mondo.
Da lì è comparso un Guardiano, una creatura scheletrica con la testa da pianta carnivora (niente paura: versione per bambini!).

Solo i ragazzi possono chiudere il portale costruendo un Sigillo Luminoso con un LED e una batteria.

Questo storytelling ricorda le atmosfere di Stranger Things e trasforma l’attività in una vera missione scientifica.

2. È STEM ma davvero semplice

Gli studenti imparano subito:

  • come funziona un LED

  • cosa sono positivo e negativo

  • come si crea un circuito chiuso

  • come progettare un percorso elettrico

Il tutto con:

✔ stagnola
✔ cartoncino
✔ nastro di rame
✔ una batteria
✔ un minuscolo LED

Una vera attività STEM… ma alla portata di tutti.

3. È IBSE, quindi gli studenti ragionano

La struttura è basata su domande:

  • “Cosa serve per far accendere un LED?”

  • “Perché un sigillo dovrebbe essere simmetrico?”

  • “Come posso creare stabilità usando solo materiali riciclati?”

  • “Cosa succede se inverto + e – ?”

Gli studenti:

  • osservano

  • formulano ipotesi

  • sperimentano

  • verificano

  • migliorano il loro progetto

È scienza vera, fatta con strumenti semplici.

4. Valorizza riciclo, sostenibilità e manualità

Il Sigillo Luminoso viene decorato con:

  • tappi

  • pezzi di plastica

  • cartone

  • stagnola

  • spago

  • cannucce

Ogni studente realizza un oggetto unico e personalizzato, seguendo criteri di stabilità, simmetria e luminosità.

5. Il momento finale è magico

Si spegne la luce.
La torcia rossa simula il Portale.

Gli studenti avvicinano il loro Sigillo…
il LED si accende…
la luce si espande…

E tu annunci:

“Missione completata. Il Portale è chiuso.
Siete i nuovi Guardiani della Scienza.”

Un’esperienza che non si dimentica.

Competenze sviluppate

  • STEM (elettricità, forme, materiali, stabilità)

  • IBSE (domande, ipotesi, verifiche, prove ed errori)

  • Manualità e tinkering

  • Cooperazione e progettazione

  • Creatività e problem solving

  • Educazione ambientale con materiali di riciclo

Inclusione e BES

Il laboratorio è facilmente adattabile per studenti con:

  • difficoltà motorie

  • difficoltà di attenzione

  • disturbi dell’apprendimento

Per loro è possibile fornire:

  • sagome già ritagliate

  • circuiti predisposti

  • supporto del compagno tutor

Tutti possono partecipare alla missione.

Risultato finale: un Sigillo luminoso che chiude il Portale

Gli studenti lasciano il laboratorio con:

  • un oggetto funzionante

  • una storia potente

  • nuove competenze

  • la soddisfazione di “aver salvato la scuola”

E soprattutto… con gli occhi che brillano quanto i loro Sigilli.

Clicca qui per scaricare la Mini–Guida completa del Laboratorio

 

Di più dal blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *